Via Brescia, 33 - 36040 Torri di Quartesolo (VI)
Lun - Ven : 8:30 - 12:30 / 13:30 - 17:30
0444 267582
info@omegawork.it
Nuovo modello INAIL OT23, nuove opportunità di incentivi per le imprese

Nuovo modello INAIL OT23, nuove opportunità di incentivi per le imprese

PUBBLICATO IL MODELLO OT23 PER LA RIDUZIONE DEL PREMIO INAIL DA PRESENTARE ENTRO IL 29 FEBBRAIO 2020

 

All’inizio del mese di agosto l’Inail ha pubblicato il nuovo modello OT23 per la richiesta di riduzione del tasso Inail e la relativa Guida alla compilazione, sostituendo con essi il modello OT24 usato in precedenza.

Il modello OT23 sostanzialmente unisce OT20 e OT24. Il nuovo OT23 vale, dunque, per tutte le imprese, sia nel primo biennio di attività della PAT sia dopo il primo biennio di attività, e prevede l’attuazione di azioni migliorative per prevenzione che riprendono quelle del Modello OT24 dell’anno scorso, salvo alcune modifiche.

Come il precedente, il modello OT23 permette a tutte le aziende che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta agli interventi previsti dalla normativa in materia, di richiedere la riduzione dei premi assicurativi Inail.

 

 

COSA CAMBIA CON IL NUOVO MODELLO OT23

 

Per le aziende che dimostrano azioni migliorative introdotte nell’anno 2019 la differenza sostanziale risulta essere la misura della riduzione:

  • nei primi due anni di attività della PAT, la riduzione è in misura fissa pari all’8%
  • dopo il primo biennio di attività della PAT, la riduzione non è modificata e rimane dal 28% al 5% in relazione al numero di lavoratori-anno

Le modalità di compilazione e di trasmissione del nuovo modello OT23, nonché la scadenza per la presentazione sono sostanzialmente quelle previste dal Modello OT24 dello scorso anno, pertanto la compilazione e la trasmissione sono da effettuarsi in modalità esclusivamente telematica tramite applicativo presente nei servizi online dell’INAIL entro il 29 febbraio 2020, unitamente alla documentazione probante richiesta.

Omega Work è in grado di accompagnare i propri clienti in tutto il percorso di compilazione e presentazione della domanda di riduzione. Inoltre, si supportano i clienti nell’effettuazione degli interventi migliorativi descritti nel modello OT23/2020 necessari a raggiungere il punteggio minimo richiesto.

Scarica ed invia il modulo di richiesta assistenza a info@omegawork.it: Modulo Richiesta Assistenza OT23 2020

Online il calendario corsi gennaio - marzo 2020 MUD 2019: nuova scadenza per la presentazione del modello