Skip to content

Gli obblighi formativi in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: la Circolare dell’Ispettorato

L’importanza della formazione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro è stata recentemente sottolineata anche dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro. L’ente ha pubblicato la Circolare n.1/2022 per indicare quali sono i nuovi obblighi formativi derivanti dall’art.13 del D.L. 146/2021 come convertito dalla L.215/2021, e che riguardano il periodo di transizione in attesa del nuovo Accordo Stato Regioni (ASR) sulla formazione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Omega Work ha sintetizzato i cambiamenti per ogni figura professionale:

IL DATORE DI LAVORO
Restano validi gli attuali corsi per datori che svolgono il compito di RSPP. Difatti il nuovo corso introdotto dalla Circolare non trova corrispondenza con quanto già esistente e non è possibile organizzare la formazione fino alla pubblicazione dell’ASR.

IL PREPOSTO
Corso già esistente con le modalità e i contenuti previsti dall’ASR 221 del 21/12/2011. Si articola in un modulo di 8 ore da svolgersi in presenza, FAD oppure on-line, con erogazione futura esclusivamente in presenza. L’aggiornamento per i preposti diventerà a cadenza biennale con un periodo transitorio per tutte le aziende.

ADDESTRAMENTO
Dal 21 dicembre 2021 vige l’obbligo di addestramento dei lavoratori, con registrazione su supporto cartaceo o digitale e si applica alle attività svolte dopo tale data e rivolte a: nuovi assunti (anche tramite agenzie interinali), cambi di mansione, messa in servizio di nuove attrezzature, e altri. Per le aziende con contratto di consulenza continuativa o RSPP, il registro sarà personalizzato e fornito dal tecnico di riferimento.

Omega Work resta vigile in attesa della pubblicazione del nuovo Accordo Stato Regioni, in uscita per Giugno 2022, per segnalare tutte le novità.
Intanto guarda i nostri Corsi di formazione in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in partenza ad Aprile 2022!

Vai ai Corsi