Decreto Milleproroghe 2017

Decreto Milleproroghe 2017

AMBIENTE – SISTRI

Il sistema di obblighi e di adempimenti antecedente l’entrata in vigore del Sistri è prorogato fino al 31 dicembre 2017, insieme al subentro del nuovo concessionario.Fino al subentro di quest’ultimo, si rinnova anche la riduzione del 50% della sanzione per omessa iscrizione al Sistri e del pagamento del contributo d’iscrizione.

 

PIANO PER L’ADEGUAMENTO DELLE SCUOLE ALLE NORME DI PREVENZIONE E PROTEZIONE INCENDI

Art. 4: «Il termine di adeguamento alla normativa antincendio per gli edifici scolastici (…) per i quali (…) non si sia ancora provveduto è stabilito al 31 dicembre 2017». Tutto rinviato di un anno, sia per completare i lavori sia per presentare le relative certificazioni. Altrimenti alcune classi avrebbero dovuto sospendere le lezioni, con il rischio di prolungare a oltranza le vacanze di Natale. Il piano varato a maggio prevede due tipi di intervento, con regole più stringenti per gli edifici costruiti dopo il 1975 e meno severe per quelli più vecchi. In attesa che tutte le scuole vengano messe in sicurezza anche contro il rischio sismico, la speranza è che almeno contro gli incendi tutti gli edifici diventino a norma entro la fine del prossimo anno. Evitando un’altra «soluzione» sotto forma di proroga.

BANDO FONDIMPRESA 2017 Bando per l'erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell'artigianato di servizio