SICUREZZA MACCHINE: perché è così importante?

SICUREZZA MACCHINE: perché è così importante?

La Sicurezza Macchine è probabilmente il principale mezzo in grado di ridurre il numero di morti e infortuni sul posto di lavoro. I dati mostrano che una buona percentuale degli infortuni che avvengono nel mondo del lavoro sono correlati all’utilizzo di utensili e attrezzature di lavoro.
  
Il più importante principio della Direttiva Macchine, nonché concetto di base della noma EN 12100, è il “Principio di integrazione della sicurezza”.
  
1. Per progettazione e costruzione, le macchine devono essere atte a funzionare, ad essere azionate, ad essere regolate e a subire la manutenzione senza che tali operazioni espongano a rischi le persone, se effettuate nelle condizioni previste tenendo anche conto dell’uso scorretto ragionevolmente prevedibile.
  
2.Le misure adottate devono avere lo scopo di eliminare ogni rischio durante l’esistenza prevedibile della macchina, comprese le fasi di trasporto, montaggio, smontaggio, smantellamento (messa fuori servizio) e rottamazione.
  
3. Per la scelta delle soluzioni più opportune il fabbricante o il suo mandatario deve applicare i seguenti principi, nell’ordine indicato:
• eliminare o ridurre i rischi nella misura del possibile (integrazione della sicurezza nella progettazione e nella costruzione della macchina),
• adottare le misure di protezione necessarie nei confronti dei rischi che non possono essere eliminati,
• informare gli utilizzatori dei rischi residui dovuti all’incompleta efficacia delle misure di protezione adottate, indicare se è richiesta una formazione particolare e segnalare se è necessario prevedere un dispositivo di protezione individuale.
 

 Omega Work S.r.l. tramite un servizio dedicato, coadiuva le aziende nella valutazione dei rischi e nell’adeguamento del proprio parco macchine attraverso la

  • Valutazione della conformità dei macchinari e stesura di un piano di adeguamento consigliando le priorità e le tempistiche di intervento
  • Progettazione di ripari su misura o standardizzati tramite il coinvolgimento delle principali figure operanti nell’organico aziendale (lavoratori, preposti, RLS ed RSPP)
  • Adeguamento chiavi in mano del macchinario, con installazione di ripari fissi, mobili interbloccati, barriere perimetrali. Adeguamento elettrico ed impiantistico.Le nostre protezioni a bordo macchina permettono di proteggere sia il vostro personale che il vostro materiale
Nuovo regolamento Privacy, cosa cambia per le imprese? DICHIARAZIONE DENUNCIA FGAS 2018