Skip to content
omegawork

SICUREZZA MACCHINE: perché è così importante?

La Sicurezza Macchine è probabilmente il principale mezzo in grado di ridurre il numero di morti e infortuni sul posto di lavoro. I dati mostrano che una buona percentuale degli infortuni che avvengono nel mondo del lavoro sono correlati all’utilizzo di utensili e attrezzature di lavoro.
  [trx_br]
Il più importante principio della Direttiva Macchine, nonché concetto di base della noma EN 12100, è il “Principio di integrazione della sicurezza”.
  [trx_br]
1. Per progettazione e costruzione, le macchine devono essere atte a funzionare, ad essere azionate, ad essere regolate e a subire la manutenzione senza che tali operazioni espongano a rischi le persone, se effettuate nelle condizioni previste tenendo anche conto dell’uso scorretto ragionevolmente prevedibile.
  [trx_br]
2.Le misure adottate devono avere lo scopo di eliminare ogni rischio durante l’esistenza prevedibile della macchina, comprese le fasi di trasporto, montaggio, smontaggio, smantellamento (messa fuori servizio) e rottamazione.
  [trx_br]
3. Per la scelta delle soluzioni più opportune il fabbricante o il suo mandatario deve applicare i seguenti principi, nell’ordine indicato:
• eliminare o ridurre i rischi nella misura del possibile (integrazione della sicurezza nella progettazione e nella costruzione della macchina),
• adottare le misure di protezione necessarie nei confronti dei rischi che non possono essere eliminati,
• informare gli utilizzatori dei rischi residui dovuti all’incompleta efficacia delle misure di protezione adottate, indicare se è richiesta una formazione particolare e segnalare se è necessario prevedere un dispositivo di protezione individuale.
 [trx_br]
omegawork

 Omega Work S.r.l. tramite un servizio dedicato, coadiuva le aziende nella valutazione dei rischi e nell’adeguamento del proprio parco macchine attraverso la

  • Valutazione della conformità dei macchinari e stesura di un piano di adeguamento consigliando le priorità e le tempistiche di intervento
  • Progettazione di ripari su misura o standardizzati tramite il coinvolgimento delle principali figure operanti nell’organico aziendale (lavoratori, preposti, RLS ed RSPP)
  • Adeguamento chiavi in mano del macchinario, con installazione di ripari fissi, mobili interbloccati, barriere perimetrali. Adeguamento elettrico ed impiantistico.Le nostre protezioni a bordo macchina permettono di proteggere sia il vostro personale che il vostro materiale